subscribe: Posts | Comments

Stampato il volume di Biagio Iacono: “Noto,l’Immacolata Patrona Civitatis”.

0 comments
Stampato il volume di Biagio Iacono: “Noto,l’Immacolata Patrona Civitatis”.

STAMPATO il secondo volume della Collana “LE CHIESE DEL CASSERO” .

Copertina IMMACOLATA NOTO

 Noto: una piccola guida alla Chiesa di S. Francesco all’Immacolata, Patrona Civitatis.       

     L’Autore di questo libro – prof. Biagio Iacono –  è l’editore della Sicula Editrice-Netum(1972) ed anche il direttore della rivista online www.valdinotomagazine.it che nei suoi libri, da decenni, pone in evidenza l’invito Per amare e conoscere Noto!  Nel 2014 ha pubblicato Noto, la Cattedrale dalle Origini ad Oggi, 4ª      Edizione di ben 224 pagine, con cui ha effettuato una sua ricognizione turistico-culturale della nostra Basilica, ripromettendosi di proseguirla anche nelle altre chiese, al fine di documentarne senza accademismi lo stato dei luoghi per tutto il Centro Storico di Noto con brevi Cenni storico-architettonici, arricchiti da immagini    antiche o nuove e d’una sua colta selezione d’Autori.

2015-06-24 09.26.41 Così, con Noto, l’Immacolata Patrona Civitatis, egli è stato di parola: trattasi d’un lavoro semplice ma interessante, tanto da risultare un utile vademecum certamente gradito agli studiosi, alla comunità diocesana netina, ai turisti e a tutti noi ovunque residenti. Dico “semplice” nel senso che lo stesso Autore ritiene di non aver detto nulla di nuovo, o quasi, alla luce delle sue fonti tratte dall’opera del P. Filippo Rotolo  “La Chiesa di S. Francesco d’Assisi a Noto” (1978).

Di nuovo, tuttavia, c’è molto se riflettiamo sul “merito divulgativo da piccola guida” delle tante pagine ricchissime di antiche o recenti foto a colori, continuamente poste a diretto confronto tra il “prima” ed il “dopo” gli ultimi restauri di questo e del secolo    scorso. Senza dire, inoltre, di tutto il lavoro di studi e ricerche che egli ha condotto in prima persona e che ha magistralmente          evidenziato nelle molteplici “Note sparse” di straordinari Autori che impreziosiscono questo grazioso volumetto.

A Noto, lungo il Corso o Cassero, vera Via Sacra delle sette Chiese, la prima a destra è San Francesco all’Immacolata,    concreta testimonianza del nostro notigiano plurisecolare Amore alla Vergine Maria Immacolata Patrona Civitatis Neti: ai Lettori la   sorpresa e la gioia di scoprire tante altre belle pagine.

Mons. Salvatore Guastella Storico di Noto

MODULO PRENOTAZIONE x IMMACOLATA NOTO – Copia

__________________________________________

LEGGI  ALCUNE PAGINE SU DA QUESTO LIBRO:

 1°RISVOLTO e PRESENTAZIONE GUASTELLA – L’AUTORE di NOTO IMMACOLATA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *