subscribe: Posts | Comments

1953-2013: Sessant’anni di Cinema a Noto.

0 comments
1953-2013: Sessant’anni di Cinema a Noto.

Venerdì 22 agosto 2014 alle 19,00 a Noto (Sr)
la presentazione di un ulteriore libro importante per la definizione storica e culturale della città barocca. Pubblicato anche questo libro dalla nostra Libreria Editrice Urso. Sarà presente l’autore Sebastiano Cugno, e poi lo scrittore Francesco Ortisi, con un intervento dell’assessore Frankie Terranova e dell’editore Francesco Urso.

locandinaCugno

copertina_cugno_sebastiano

Questa mia pubblicazione ha un duplice scopo: da una parte vuole essere un omaggio ai luoghi della mia infanzia, ai quali sento di appartenere; dall’altra, invece, va a colmare una lacuna molto importante poich    il primo libro che raccoglie tutti i film girati nella cittadina netina, di cui vengono ovviamente analizzate solo le scene ambientate a Noto, cercando di cogliere il rapporto tra i personaggi e l’ambiente circostante. Per far questo ho suddiviso ogni film in tre paragrafi. Nel primo narro gli eventi dei film che si svolgono a Noto, poi tratto dell’ambiente ed infine espongo le sequenze, a parer mio, significative. La galleria fotografica, invece, presenta un originale confronto tra alcuni luoghi ripresi nel film e la loro trasformazione nel corso del tempo.

 Sebastiano Cugno <http://www.libreriaeditriceurso.com/cugnosebastiano.html>

Sebastiano Cugno, nato nel 1977 a Moncalieri (TO), si   è laureato nel 2003 a Torino in Storia e Critica del Cinema ed insegna italiano nelle scuole medie. Di origini netine, da sempre coltiva una vera e propria passione per il cinema d’autore che ha avuto modo di approfondire nei suoi studi universitari. Amante anche della poesia, ha partecipato a diversi concorsi letterari ed   di recente pubblicazione una sua raccolta,  IMPRONTE 64 .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *