subscribe: Posts | Comments

“Voci di una guerra in tempo di pace”

0 comments
“Voci di una guerra in tempo di pace”

  ” VOCI DI UNA GUERRA IN TEMPO DI PACE “

Clicca sulle immagini per leggere il MANIFESTO ed il PROGRAMMA 

   Noto 1943Programma

“Voci di una guerra in tempo di pace” è il titolo dato alla tre giorni che si terrà tra Siracusa e Pachino dall’1 al 3 maggio, con carattere itinerante. Con l’organizzazione curata da Nicola Di Benedetto, coordinatore mezzi militari, Massimo Paladino, vice coordinatore, Enzo Belluomo, referente della manifestazione, Giuseppe Spina, coordinatore tecnico territoriale, Alberto Moscuzza, Presidente Associazione Storico culturale militare Lamba Doria, e Clive Micallef, Military vehicle collectors club di Malta, responsabile del Gruppo Storico maltese, importante il patrocinio dei Comuni di Siracusa, Avola, Noto e Pachino.

Giorno 1 maggio partenza da Pozzallo della colonna di mezzi storici in arrivo da Malta con destinazione Siracusa, dove ci saranno alcuni momenti commemorativi, nel pomeriggio trasferimento ad Avola. Giorno 2 “Noto 1943 l’ultima difesa” con sosta presso largo Adorno, rappresentazione della battaglia del 10 luglio 1943 con la partecipazione di figuranti in uniforme storica, sfilata per le vie della Città e display statico presso piazza XVI maggio, e omaggio al monumento dei Caduti; nel pomeriggio convegno sulle vicende belliche del luglio 1943 e ricordo dei caduti originari di Noto.

Il 3 mattino partenza da Noto verso Pachino da cui nel pomeriggio si rientrerà a Pozzallo dove ci sarà l’imbarco dei mezzi storici per Malta.

                                                                                                                     Emanuela Volcan

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *