subscribe: Posts | Comments

A Parigi: Presentazione di “Sigillare il Mondo. Amuleti e ricerche…”

0 comments
A Parigi: Presentazione di “Sigillare il Mondo. Amuleti e ricerche…”

copertina-mp44

Caro Direttore,

                                   l’Officina di Studi Medievali è lieta di comunicarle che mercoledì 20 maggio p.v. alle ore 19:30 a Parigi (Francia),     presso il Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme, verrà presentato il libro di Emma Abate dal titolo “Sigillare il mondo. Amuleti e ricerche”. L’occasione per un cordiale saluto.

 Diego Ciccarelli Presidente Officina Studi Medievali, Palermo

______________________

Questo volume intende offrire una presentazione della magia ebraica attraverso lo studio di manoscritti inediti che provengono dal fondo della Genizah del Cairo. Nascosti per secoli insieme a migliaia di frammenti che non potevano essere distrutti poiché redatti nella lingua sacra, questi esemplari si trovano attualmente conservati presso la collezione della biblioteca della Alliance Israelite Universelle di Parigi.

Questo corpus viene per la prima volta descritto, decifrato e commentato dall’autrice. Emma Abate illustra la funzione della magia e dei praticanti le arti magiche nella società ebraica medievale e moderna, evidenziando il contatto con la tradizione ellenistica, con la mistica e con i testi di preghiera ebraici. Nella raccolta si distinguono principalmente due forme letterarie: i testi di amuleti utilizzati per ottenere protezione nella vita quotidiana e i testi d’istruzione ad uso degli specialisti dell’occulto. Nomi di angeli e demoni, formule e rituali a sfondo esorcistico, terapeutico o divinatorio sono analizzati attraverso il metodo filologico e comparativo. L’intenzione non è quella di presentare una storia della magia ebraica, quanto di renderne accessibili e interpretabili le testimonianze ricostruendo l’ambiente intellettuale, popolare ma prevalentemente istruito e talvolta di estrazione rabbinica, che fa da sfondo alla produzione e al consumo di sigilli, grimori e portenti.

Anno di pubblicazione 2015 – Formato 14×21 –  ISBN 13 978-88-6485-102-0  ISBN e-book 978-88-6485-104-4

______________________________________________________________________________________________

L’Officina di Studi Medievali

L’Officina di Studi Medievali (OSM) da trent’anni è attiva a Palermo (Italia), con una intensa proiezione nazionale ed internazionale. Fondata nel 1980 da un gruppo di studiosi ed appassionati del Medioevo in larga parte dell’Università di Palermo, l’OSM è una associazione culturale no-profit impegnata su varie direttrici di ricerca nell’ambito della medievistica, con una impostazione programmatica multidisciplinare ed interdisciplinare. Ha sede all’interno del duecentesco complesso monumentale della Basilica di San Francesco d’Assisi, in pieno antico Centro Storico di Palermo, gestito dalla Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali (OFMConv.) con i quali, sin dalla sua fondazione, l’OSM ha stabilito una intensa ed attiva collaborazione. Prezioso il patrimonio della Biblioteca Francescana diretta dal P. Diego Ciccarelli, che possiede oltre 45.000 volumi con manoscritti, incunaboli e numerosissimi libri antichi di raro pregio e valore e che, pur nella piena e reciproca autonomia, si integra con la Biblioteca dell’OSM con comuni progetti formativi e di diffusione della “cultura del libro”. L’OSM è guidata da un Ufficio di Presidenza (eletto dall’Assemblea dei Soci): Presidente è Diego Ciccarelli e componenti sono Armando Bisanti, Carolina Miceli, Luciana Pepi, Patrizia Spallino.

È coordinata da un Comitato scientifico avvalendosi anche della consulenza e della collaborazione di numerosi studiosi italiani e stranieri. L’OSM è animata da un nutrito gruppo di soci, quali collaboratori stabili delle attività culturali, formative e di promozione scientifica, della gestione della Biblioteca, delle iniziative editoriali, dei servizi amministrativi, della logistica.

Anno di fondazione: 1980 – Associazione Culturale no-profit costituita con atto notarile del 14/01/1980 (Repertorio n. 189790 – Raccolta n. 14498). Dal 1999 è anche Casa Editrice regolarmente iscritta al C.C.I.A.A. di Palermo dal 22/09/1999 con il n. 216587, al Tribunale di Palermo dal 25/02/1982 con il n. 09/82, al Registro Nazionale della Stampa e dell’Editoria dal 29/05/1985 con il n. 1583 (Vol. 16 – Fol. 657), al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.) dal 29/08/2001 con il n. 582; ed allo Schedario dell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche dal 10/02/2010 con il n. 59959SNJ, iscritta al Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Siciliana dal 22/03/2012 al n. 187, che le ha permesso di accedere all’assegnazione del 5 per mille – categoria: ente del volontariato.

L’area di studio di interesse dell’OSM, che ha sempre operato in stretta sinergia con l’Ateneo di Palermo ed in particolare con la Facoltà di Lettere e Filosofia, è costituita dal Medioevo inteso nel senso più lato e inclusivo, con proiezioni sulle sue radici nelle culture antiche e sui suoi lasciti alle culture moderne. Le principali aree di ricerca che l’OSM ha coltivato e progressivamente arricchito nel corso degli anni sono la tradizione metafisica, la storia delle idee e dei saperi medievali nella pluralità delle loro diramazioni, l’intersezione delle tradizioni culturali in epoca medievale soprattutto nell’area mediterranea (mondo arabo ed islamico, ebraico, latino e cristiano, greco e bizantino etc.), la storia della letteratura mediolatina, gli studi paleografici e diplomatici, gli studi storici. Attualmente il lavoro scientifico dell’OSM è organizzato attraverso vari laboratori che hanno lo scopo di coordinare, per aree tematiche di interesse omogeneo, i soci e tutti i collaboratori.

INFO: OFFICINA di STUDI MEDIEVALI:

Via del Parlamento, 32 – 90133 Palermo (Italy) P. IVA 02473330823 – C.F. 97000790820 Tel. +39 091586314 – Fax. +39 091333121 www.officinastudimedievali.it <http://www.officinastudimedievali.it/>  – www.medioevo-shop.net <http://www.medioevo-shop.net/>

 Twitter <http://twitter.com/home?status=Seguici%20su%20twitter-%20https%3A%2F%2Ftwitter.com%2Foffmedievali>  Facebook <http://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fpages%2FOfficina%2Ddi%2DStudi%2DMedievali%2F157039347648326&t=Seguici%20su%20Facebook>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *