subscribe: Posts | Comments

Noto: Don Corrado Lorefice eletto Arcivescovo di Palermo.

0 comments
Noto: Don Corrado Lorefice eletto Arcivescovo di Palermo.
Don Corrado Lorefice, nuovo Arcivescovo di Palermo, ed il Vescovo di Noto, Mons. A. Staglianò benedicono i Fedeli e gli Amici accorsi in Cattedrale per un saluto di commiato e d'augurio.

Don Corrado Lorefice, nuovo Arcivescovo di Palermo, ed il Vescovo di Noto, Mons. A. Staglianò benedicono i Fedeli e gli Amici accorsi in Cattedrale per un saluto di commiato e d’augurio.

NOTO: DON CORRADO LOREFICE ELETTO ARCIVESCOVO DI PALERMO

Stamani, la Cattedrale – spalancata dal basso – sembrava sollecitare, i pochi giornalisti che eravamo fermi sotto Palazzo Ducezio, a salire la sua scalinata per un invito che correva di bocca in bocca: Don Corrado Lorefice è stato scelto ed eletto dal Papa ad assumere la carica di Arcivescovo di Palermo da semplice “Prete di strada” fra noi! Quasi colma, la Basilica, di Amici e Fedeli giunti da ogni parte della Diocesi per il saluto bene augurante al nuovo Eletto che – a cerimonia avanzata quando sono entrato – emozionatissimo fin quasi alle lacrime poi, leggeva il suo breve messaggio di ringraziamento a Tutti coloro che sin dai primi passi lo hanno accompagnato nel ministero.

Ebbene, posso dire che mi ha fatto tanto piacere assistere ad un grande momento storico  partecipando, da laico e scettico in materia, a questo straordinario saluto di commiato e d’augurio per il nuovo Arcivescovo:  al quale anch’io da queste colonne porgo i sensi di una felice e lunga missione di Pastorale e di Dottrina cristiana nelle quali ha già, da tempo, dimostrato d’essere un vero Maestro.

Per questo  la scelta del Papa, alla luce delle recenti maldicenze e dicerie ante e post Sinodo sulla Famiglia, non avrebbe potuto essere né diversa e né migliore! E’ proprio vero, come mi suggerisce meditabondo il mio amico Angelo Fortuna che il Vento dello Spirito Santo, in tale scelta come sempre, soffia forte fra noi?  Sarà, anche se questa è sempre una…questione di Fede, aperta più che mai e non tutti la Grazia agostiniana la sentiamo priva del dubbio o capaci di facilmente accoglierla!  Biagio Iacono

Un figlio della Chiesa di Noto è il nuovo Arcivescovo di Palermo

Il Santo Padre Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo di Palermo, successore del Cardinale Paolo Romeo, che è stato alla guida della Chiesa palermitana dal 2006. Il nuovo Arcivescovo è don Corrado Lorefice, figlio della Chiesa di Noto.
Lo ha annunciato, oggi, 27 ottobre 2015, alle ore 12.00, il Vescovo di Noto, S. E. Mons. Antonio Staglianò.
IMG_5281Don Corrado, nato a Ispica il 12 ottobre 1962, è stato chiamato al servizio dell’eletta Chiesa di Palermo, dopo aver esercitato, fin dal 30 dicembre 1987, anno della sua Ordinazione Presbiterale, un generoso ministero nella Chiesa netina. Gli incarichi più recenti, lo hanno visto Parroco nella Chiesa Madre di S. Pietro e nella Parrocchia di S. Paolo al Carmine nel Vicariato di Modica, Vicario Episcopale per la Pastorale, nonchè docente di Teologia morale presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania.
“Ho potuto in questi anni beneficiare della collaborazione di don Corrado – ha dichiarato nel suo messaggio augurale il Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò – verificando più da vicino, anzitutto il suo amore per Gesù e per la Chiesa, poi, la sua passione e dedizione all’evangelizzazione, infine la sua schietta amicizia, fraterna e filiale, nel portare avanti senza stancarsi, le fatiche pastorali della nostra Diocesi”.
La notizia dell’elezione di don Corrado Lorefice a Arcivescovo di Palermo ha suscitato viva emozione e gioia nella Chiesa di Noto, dove Don Corrado riscuote viva simpatia e profonda stima.
Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Alessandro Paolino
L’addetto stampa
Dr. Giuseppe Malandrino

LEGGI IL SALUTO DEL VESCOVO MONS. A. STAGLIANO’: Saluto a don Corrado

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *