subscribe: Posts | Comments

Noto: in vergognoso abbandono la tomba del Principe di Villadorata!

0 comments
Noto: in vergognoso abbandono la tomba del Principe di Villadorata!
Cappella Villadorata: qualche fiore di Amici solo sulla porta!

Cappella Villadorata: qualche fiore di Amici solo sulla porta!

CIMITERO DI NOTO: IN TOTALE E VERGOGNOSO ABBANDONO  

LA CAPPELLA DEL BENEMERITO PRINCIPE CORRADO NICOLACI DI VILLADORATA!

Cappella Villadorata: l'altarino con foto del Principe nel più totale abbandono!

Cappella Villadorata: l’altarino con foto del Principe nel più totale abbandono!

NOTO – Chi sia stato e cosa abbia significato per la Città di Noto nel secondo Novecento la figura e la benemerita opera dell’ultimo Principe di Villadorata, dott. Corrado Nicolaci (Noto,07.01.1918-31.10.2004), non è facile a dirsi né a scriversi da parte mia, anche perché dagli anni Settanta di quel secolo alle soglie del Duemila gli sono stato sinceramente amico e devoto, sempre da Lui ricambiato con eguale benevolenza: basterà sapere che era il primo a documentarsi sulle mie pubblicazioni librarie o giornalistiche e che mi telefonava chiedendole giammai gratuitamente!

IMG_5205Lasciando ad Altri l’incarico d’illustrare una sì nobile Personalità Netina, più e meglio di quanto non si sia fatto abbastanza sino ad oggi, memore dell’antica reciproca stima ed amicizia – dopo aver visto e fotografato la Cappella Villadorata, da troppo tempo al Cimitero di Noto abbandonata nel più totale e vergognoso abbandono – lascio ai Lettori ogni riflessione di merito sulle mie foto del giorno 2 Novembre 2015 qui pubblicate.

Queste ci “parlano” d’un oltraggio insopportabile verso l’Uomo ed il Mecenate d’una Città come la nostra che, all’incomprensibile oblìo da parte degli ingrati Eredi, si rivolge a nome di tutti i Netini e mio tramite direttamente al Sindaco dott. Corrado Bonfanti affinché – pur nulla dovendo – generosamente provveda a far ripristinare quel minimo d’umano decoro alla tomba del Principe di Villadorata, dott. Corrado Nicolaci, al cui nome ancor oggi tutta Noto s’inchina riconoscente!

              Noto, 09 Novembre 2015                                Biagio Iacono

__________________________ALTRE FOTO:_____________________________

IMG_5209   IMG_5210  IMG_5213                                       IMG_5212

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *