subscribe: Posts | Comments

Mostra di “Alto Antiquariato” al Museo Civico di Noto

0 comments

Alto Antiquariato di Sicilia secondo Claudio Fayer, al Museo Civico di Noto, fino al 30 settembre

INAUGURAZIONE MOSTRA:

OGGI DOMENICA 14 AGOSTO 2016 AL MUSEO CIVICO in C.so V. Emanuele ORE 21.30

 Una proposta di altissimo pregio storico culturale sarà inaugurata a Noto, nei locali del Museo Civico di Corso Vittorio Emanuele, OGGI domenica  14 agosto, alle ore 21,30. Si tratta della Mostra di mobili settecenteschi isolani “Alto Antiquariato di Sicilia secondo Claudio Fayer – Sere al Museo” a cura di Vincenzo Medica per Studio Barnum.

image1

Noto: il Museo Civico nell'ex Monastero della Chiesa di Santa Chiara. ( foto Salvo Mangiafico dal libro in redazione "NOTO, la Chiesa di S. Chiara"  di Biagio Iacono.

Noto: il Museo Civico nell’ex Monastero della Chiesa di Santa Chiara.                      ( foto Salvo Mangiafico dal libro in redazione  “NOTO, la Chiesa di S. Chiara” di Biagio Iacono.)

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale che ha immediatamente che provveduto a “recuperarlo” dopo il rifiuto da parte di alcuni proprietari di Palazzo Rau contrari  all’iniziativa, e si apre alla vigilia di Ferragosto con  la presenza degli organizzatori e delle autorità cittadine con una proposta che arricchisce il già importante e ricco programma di Effetto Noto 2016. Particolare l’attesa riservata all’intervento dello storico e restauratore Claudio Fayer, curatore della Mostra, il cui approccio con le testimonianze del tempo, in questo caso i mobili d’arredamento del settecento siciliano, si sposa perfettamente con la Città di Noto. Uno studioso che prima è conoscitore attento della storia e dei suoi periodi artistici e poi restauratore. “Restaurare è un’operazione culturale e dopo tecnica”, ama affermare Fayer la cui descrizione dell’esposizione è valore aggiunto alla mostra stessa.

          La Mostra, con ingresso libero, osserverà i seguenti orari: sino al 31 agosto dalle ore 17 a mezzanotte, nel mese di settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

www.comune.noto.sr.it   –   www.studiobarnum.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *