subscribe: Posts | Comments

Noto: è nato…il Presepe della Solidarietà!

0 comments
Noto: è nato…il Presepe della Solidarietà!

Zia e Nipote al...lavoro.

Zia e Nipote al…lavoro.

                            Caro Direttore

Lei ha chiesto al ns. amico Seby Adernò notizie su come si anata l’idea del Presepe della Solidarietà, come ci piace chiamarlo: ebbene,  è nata dopo l’esperienza vissuta a Norcia assieme alle popolazioni colpite dal recente terremoto. Tutto è iniziato quando Sonia Ritorto, una degli artefici dell’impresa, particolarmente toccata dalle parole di un terremotato di Norcia intervistato da Barbara D’Urso, ha pensato e proposto al marito Maurizio Listo, di fare una raccolta di indumenti, cibo e tutto il necessario per aiutare le persone che hanno perso tutto.

Il Presepe della Solidarietà.

Il Presepe della Solidarietà.

Così, attraverso i social, gruppi su whatsapp e il tradizionale passaparola, si è attivata una catena di aiuti tra Noto e provincia, che ha permesso di riempire un camion e partire alla volta di Norcia. Alla guida, accanto a Sonia e Maurizio, anche l’amico Giuseppe Tarantello, coinvolto nella spedizione. Una volta giunti a destinazione, con non pochi imprevisti, hanno scaricato il camion e soprattutto hanno toccato con mano la reale situazione di emergenza, vivendo 3 giorni assieme ai terremotati, mangiando e dormendo con loro nelle tendopoli.

Una settimana fa, Maurizio si sveglia con in testa l’intenzione di partecipare al Concorso “Il  presepe, tradizione netina” avendo un’idea già ben definita. Subito coinvolge la moglie Sonia, l’amico Giuseppe, le figlie Marina e Vanessa, il nipote Giuseppe Barone (che Le scrive) e il cugino Gianluca Tanasi, nella realizzazione del Presepe di cui troverà foto in allegato, con preghiera di pubblicarle.

Gli Autori del Presepe.

Gli Autori del Presepe.

Nel giro di tre notti, dopo la chiusura del luogo che ospita il Presepe, ovvero l’Info Point Città di Noto, ci siamo messi all’opera per essere pronti entro la data prevista dal bando, cioè l’8 Dicembre. Accanto al Presepe, abbiamo posto un manifesto con le foto dell’esperienza di cui sopra, a testimonianza che, in caso di vittoria del premio, quest’ultimo, assieme alle offerte gentilmente donate dai visitatori, saranno interamente devolute ai terremotati del centro Italia.

Ecco il link dell’intervista a Maurizio, Sonia e Giuseppe, realizzata da Vincenzo Rosana:

https://www.facebook.com/tuttosunoto/videos/1445821148822796/

 Cordiali saluti.  Giuseppe Barone 

manifesto

 ___________

Info Point Noto: Corso Vitt. Emanuele 135, NOTO, (SR)   

Tel 339 4816218 –  <http://www.giornale.it/wp-content/uploads/2016/03/WhatsApp_logo.png>

 Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

   Facebook:  http://www.facebook.com/infopointcittadinoto

Sito: http://www.notoinforma.it/                  Email :infopointnoto@gmail.com

    Google Plus <https://plus.google.com/104371624802095020189

             YouTube http://www.youtube.com/ 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *