subscribe: Posts | Comments

Asti: il “sorriso dell’Arte” nei recenti disegni del M° Antonio Guarene.

0 comments
Asti: il “sorriso dell’Arte” nei recenti disegni del M° Antonio Guarene.

Asti: Il sorriso dell’Arte nei

recenti disegni del M°Antonio Guarene.

ASTI, 15 Maggio 2020 – Pubblichiamo solo alcuni fra i più recenti disegni del M°Antonio Guarene, apparsi anche sull’edizione astigiana de LA STAMPA, riproponendo altri che avevamo già segnalato per ottenere una pagina con maggiori punte di matita su un Artista con la A maiuscola che non abbisogna neppure d’una parola per celebrarne quella indiscussa grandezza che, d’altronde, la sua Asti non gli ha mai lesinato!

bty

Basti pensare al simbolico monumento in acciaio inox – dedicato al  Palio di Asti – posto all’ingresso della Città provenendo da Torino davanti agli Stabilimenti Saclà: quel Cavaliere – mi dice l’amico Antonio al telefono – che con le dita in alto, come la U di Winston Churchill, alza il braccio destro in segno di vittoria  è la metafora odierna della vittoria di tutti noi, soprattutto in questi giorni di pandemia, ed è – al tempo stesso – il saluto di Benvenuto dell’Uomo per il prevalere del Bene sulle cattiverie del Male! Improvviso in me, al di lui commento, l’immagine pascoliana dell’Atomo opaco del Male: la nostra Terra devastata ancor oggi dal Coronavirus!

E, tuttavia, il sorriso dell’Arte nei disegni di Antonio Guarene, anche se solo per poco, ci fanno tanto sperare nello speciale sorriso che giunge tutto in fondo al cuore! Biagio Iacono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AL 18 MAGGIO AGGIUNGO ALTRI  DUE DISEGNI:

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *