subscribe: Posts | Comments

Siracusa: Notizie sul Premio Letterario Nazionale “Elio Vittorini”.

0 comments
Siracusa: Notizie sul Premio Letterario Nazionale “Elio Vittorini”.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “VITTORINI QUASIMODO”

Via Francesco Accolla, 46 – 96100 Siracusa – Cod. Fisc. 93072020899

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ELIO VITTORINI

SEBASTIANO LO MONACO OSPITE D’ONORE DELLA SERATA FINALE

 VENERDI’  IL PREMIO PER L’EDITORIA INDIPENDENTE

CITTADINANZA ONORARIA POST MORTEM AD ARNALDO LOMBARDI

 Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini che sabato 12 settembre alle ore 19,30  “riparte” – con una formula nuova e più “leggera” dopo sette anni di stop forzato – dalla splendida Sala Ipostila del Castello Maniace, che nel 1996 ospitò la prima edizione, incrocia il proprio cammino con quello di uno dei protagonisti della scena teatrale. Ospite d’onore sarà, infatti, l’attore siracusano Sebastiano Lo Monaco che vestirà pure i panni – per lui inusuali – del conduttore della serata finale che culminerà con la consegna del Premio a Marta Barone che con “Città Sommersa” (Bompiani) si è aggiudicata l’edizione 2020 del Vittorini. Ad affiancarlo il segretario del premio Vittorini, il giornalista Aldo Mantineo, e la giornalista Santina Giannone.

La cerimonia – sold out ormai da diversi giorni – si svolgerà con un numero contingentato di spettatori e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del covid-19. Nel corso della serata in programma anche alcuni interventi musicali del Quartetto d’Archi Aretuseo (Corrado Genovese, violino; Christian Bianca, violino; Lorenzo Conti, viola; Stefania Cannata, violoncello) e alcune Letture sceniche tratte dall’archivio dell’INDA a cura di Simonetta Cartia, Elena Polic Greco, Attilio Ierna e Giulia Valentini con gli allievi del primo e secondo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, sezione Giusto Monaco.

Domani, invece, riflettori puntati sul debutto del Premio per l’editoria Indipendente Arnaldo Lombardi. Nel Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio, venerdì 11 settembre alle ore 18:30, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio alla casa editrice Edizioni Le Farfalle – Valverde. La cerimonia, coordinata dal segretario del premio Vittorini, il giornalista Aldo Mantineo, e dalla giornalista Santina Giannone,  culminerà nel conferimento, post mortem, della cittadinanza onoraria di Siracusa all’editore Arnaldo Lombardi, scomparso poco più di un anno fa, instancabile animatore culturale e “inventore” del Premio Vittorini. Sarà il sindaco Francesco Italia, con questo atto formale, a chiudere un percorso avviato all’indomani della morte di Lombardi con una petizione della stessa Associazione Vittorini – Quasimodo e da un gruppo di amici e operatori culturali della città che ha trovato nell’assessore alla cultura della Città di Siracusa Fabio Granata il primo e convinto sostenitore dell’iniziativa. Per l’occasione sarà a Siracusa Michele Lombardi, figlio dell’editore.

Anche in questo caso la cerimonia si svolgerà con un numero contingentato di spettatori e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del covid-19. Per partecipare alla serata sarà indispensabile effettuare la prenotazione – esclusivamente on line – compilando lo specifico form pubblicato sul sito nuovopremiovittorini.it, facilmente raggiungibile dalla stessa homepage.

Il premio Letterario nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini – Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est.

____________________________________

MATITE E TEMPERA ROSSA: COSÌ IL MAESTRO FRANCESCO COPPA

HA DATO VITA AL MANIFESTO DEL PREMIO ELIO VITTORINI

Siracusa, 9 settembre 2020- Un’opera originale, in un unico esemplare, realizzata ispirandosi a Elio Vittorini e alla sua Siracusa. L’immagine ufficiale del manifesto del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini – all’interno del quale trova spazio anche il nuovo Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi – è stata realizzata dal maestro Francesco Coppa. Nato ad Acireale nel 1954, l’artista è passato da una fase neoimpressionista e da un’esperienza neorealista per approdare, infine, ad una sintesi minimalista con riferimenti alla luce nel paesaggio e nella figura. Tra i maestri più apprezzati della Nuova Figurazione italiana, ha voluto far dono al rinato Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini della sua opera diventata l’immagine ufficiale di questa edizione 2020. L’opera è stata realizzata su carta Canson – di cm 25,5 x 32,3  – con l’utilizzo di matite e tempera rossa.

Il premio Letterario nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’editoria indipendente sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini – Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est. La cerimonia di consegna del Premio Vittorini si svolgerà – nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid 19 e con ingressi contingentati – sabato 12 settembre alle ore 19,30 nella Sala Ipostila del Castello Maniace.

Il giorno precedente, venerdì 11 settembre alle ore 18,30 nel Salone Paolo Borsellino di Palazzo Vermexio si svolgerà – anche in questo caso nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di prevenzione del contagio da C31.08.2020 Covid 19 e con ingressi contingentati – la cerimonia di consegna del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi. Nel corso della stessa serata verrà anche conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’editore e infaticabile animatore culturale Arnaldo Lombardi.

Mentre andiamo in rete apprendiamo che:

A MARTA BARONE CON “CITTA’ SOMMERSA” (BOMPIANI)
IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE ELIO VITTORINI 2020

PREMIO PER L’EDITORIA INDIPENDENTE ARNALDO LOMBARDI
ASSEGNATO ALLE EDIZIONI “LE FARFALLE” – VALVERDE

RICONOSCIMENTO SPECIALE FUORI CONCORSO DEL COMITATO ORGANIZZATORE
ALLA CASA EDITRICE “SAMPOGNARO & PUPI” – SIRACUSA PER “SERAFICHE FREQUENZE”

 Il Premio Letterario nazionale Elio Vittorini riprende da quest’anno il proprio cammino, dopo sette anni di pausa forzata, nel segno delle donne. La vincitrice di questa edizione di “ripartenza” è MARTA BARONE con “Città Sommersa” (Bompiani). La scelta è stata operata dalla commissione di valutazione delle opere in gara guidata dal presidente Antonio Di Grado e composta da cinque membri designati dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo e da uno ciascuno individuati dal Comune di Siracusa e dalla Fondazione INDA.

La cerimonia di consegna del Premio Vittorini si svolgerà sabato 12 settembre alle ore 19,30 nella Sala Ipostila del Castello Maniace, Siracusa. L’ingresso, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del covid-19, sarà contingentato ed avverrà esclusivamente su prenotazione on line utilizzando lo specifico form pubblicato nella homepage del sito ufficiale nuovopremiovittorini.it

Attribuito anche il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi, istituito da quest’anno per rendere omaggio alla memoria dell’editore e promotore culturale, oltre che ideatore nel 1996 del Premio Vittorini. La stessa Commissione di valutazione ha designato vincitore – dopo l’esame dei cataloghi in gara – la casa editrice Edizioni LE FARFALLE – Valverde (CT).

La cerimonia di consegna del Premio Lombardi si svolgerà venerdì 11 settembre alle ore 18,30 nel Salone Paolo Borsellino  di Palazzo Vermexio, Siracusa. Durante la stessa serata avverrà anche il conferimento, post mortem, della cittadinanza onoraria di Siracusa ad Arnaldo Lombardi.

Un riconoscimento speciale fuori concorso del comitato organizzatore andrà, infine, alla casa editrice  “Sampognaro & Pupi” –   Siracusa, per il progetto “Serafiche Frequenze”, un libro di racconti brevi scritti da diversi autori il ricavato del quale servirà per dotare di un defibrillatore un istituto scolastico di Siracusa che ne è attualmente privo.  Anche per la cerimonia di consegna del Premio Lombardi l’ingresso, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di prevenzione e contrasto alla diffusione del covid-19, sarà contingentato ed avverrà esclusivamente su prenotazione on line utilizzando lo specifico form pubblicato nella homepage del sito ufficiale nuovopremiovittorini.it .

Il Premio Letterario azionale Elio Vittorini e il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono promossi dall’Associazione Culturale Vittorini – Quasimodo assieme al Comune di Siracusa, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa, alla Confcommercio Siracusa, alla Fondazione INDA e con il sostegno della Camera di Commercio del Sud-Est.

Ufficio stampa: Santina Giannone | ReputationLab

santina@reputationlab.it | +39.339 7047770

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *