subscribe: Posts | Comments

Noto: presentazione de “La lama sottile dell’Amore” di Corrado Calvo.

0 comments
Noto: presentazione de “La lama sottile dell’Amore” di Corrado Calvo.

Noto: presentazione de

“La lama sottile dell’Amore” di Corrado Calvo.   

NOTO, 6 Luglio 2021 – Il Presidente del MEIC DI Noto – preside prof. Angelo Fortuna – invitandoci comunica ai ns. Lettori che GIOVEDI’ 8 LUGLIO alle ore 19,30, nel cortile dell’ex Convitto Ragusa ci sarà la presentazione del romanzo di Corrado Calvo, “La lama sottile dell’Amore”. Trattasi di un’opera che presenta la realtà di un paese (Rosolini?) con i suoi vizi e con le sue virtù. Un libro che anche la presenza degli Intellettuali cattolici potrà valorizzare al massimo grado la ripresa delle attività di quella preziosa Associazione. 

Anticipando una breve sintesi – tratta dalle ns. notizie – possiamo dire che “La lama sottile dell’Amore” è << …un romanzo corale in cui i personaggi,  fra dubbi, traumi, delusioni e speranze, riescono a toccare molto da vicino le corde del nostro cuore. Come un thriller la trama si dipana fra colpi di scena e insospettabili risvolti sino all’epilogo finale. Sullo sfondo tradimenti e ossessioni morbose, traffico e sfruttamento di clandestini, donne generose, lotte fratricide e trovate geniali. Tutta una serie di maschere, di sentimenti e di azioni si interseca nella trama mostrando uno spaccato di sofferente umanità. Accanto ai grandi sentimenti dell’amicizia, della complicità e dell’amore, irrompe devastante il lato oscuro dei personaggi con le fragilità e le debolezze umane dove tutto può accadere, anche l’innominabile.

Al centro una coppia improbabile, Gertrude e Carmine, la cui relazione è tenacemente osteggiata dalla madre della donna e dal fratello del giovane per l’ambigua storia che in passato ha coinvolto le due famiglie. Trovano spazio il “complesso del figlio sostituto”, che affligge il giovane protagonista, e la sfida alle convenzioni da parte della coppia, così come può essere vissuta in una comunità del Meridione. Un romanzo che indaga in profondità il rapporto dell’io con l’altro, dove l’amore può assumere anche il volto della tragedia e della sofferenza. >>

 Naturalmente, nei prossimi giorni, a presentazione avvenuta,

seguirà la ns. cronaca della serata con maggiori informazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *