subscribe: Posts | Comments

Catania: Convegno “Il cosmo delle Donne”

0 comments

A Catania si apre “Il cosmo delle Donne”

       Segnaliamo con piacere il convegno “Il cosmo delle donne”, che si terrà venerdì 25 e sabato 26 febbraio a Catania, presso il Museo diocesano (via Etnea, 8) e organizzato dall’Associazione CENACUM. 

Anche la nostra amica prof.ssa Francesca Gringeri Pantano, terrà un intervento relazionando sul tema: “Maria d’Aragona Marinis, una donna del Rinascimento in Sicilia tra arte e problematiche sociali. Un modello di vita attuale”.  A seguire il programma completo dell’evento, con cordiale invito alla partecipazione.

________________________

L’associazione CENACUM, con la sua presidente fondatrice prof. Rosalba Panvini, ha organizzato un convegno dedicato all’indagine storica del ruolo delle donne nei più diversi ambiti sociali, culturali e artistici.

Sono previsti i seguenti interventi:

VENERDÌ, 25 FEBBRAIO 2022

15:00-15:30 Saluti ed introduzione ai lavori a cura di Rosalba Panvini e Alfio Nicotra – Chairman-Alfio Nicotra

15:30 Giovanna Greco, Bianca Ferrara (Università Federico II Napoli)-Sacerdotesse e fedeli nei santuari di Hera. Offerte, simboli e riti.
16:00 Rosalba Panvini (Università di Catania)-Il ruolo della donna greca nella casa e nell’educazione dei figli.

16:30 Lourdes Girón Anguiozar (Archeologa freelance)-Origine della prostituzione, dal Mito di Gilghamesh all’età greca.

17:00 Alfio Nicotra (Critico d’Arte)-Il ruolo delle donne nel Cristianesimo delle origini.

17:30 Dibattito

SABATO, 26 FEBBRAIO 2022

Chairman-Pierluigi Di Rosa (Editore)

9:00 Mariangela Ielo (Università di Atene)-Libertà e potere delle donne nel feudalesimo medievale. Il caso di Teodolinda e quello del monachesimo femminile.
9:30 Suor Maria Cecilia La Mela-Identità e ruoli delle monache a Catania dal Trecento ad oggi: sensibilità femminile, cultura ed opzione religiosa.

La prof.ssa Francesca Gringeri Pantano

10:00 Francesca Gringeri Pantano (Direttrice del Museo dei Viaggiatori di Palazzolo Acreide e già Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Siracusa)-Maria d’Aragona Marinis, una donna del Rinascimento in Sicilia tra arte e problematiche sociali. Un modello di vita attuale.

10:30 Carmela Cappa (Storica dell’Arte)-I saperi e le creazioni delle donne, tra arte ed imprenditoria.
11:00 Break
11:30 Antonio Presti (Critico d’Arte e Direttore artistico Fiumara d’arte)-Le grandi madri. Il ruolo delle donne delle periferie delle città.
12:00 Dibattito

                                                               Ore 15 Ripresa dei lavori
Chairman-Alfio Nicotra
15:00 Vittorio Ugo Vicari (Accademia Belle Arti di Catania) (conversazione a cura di)-Girar di donne in Sicilia. I Film muliebri di Antonella Barbera e Fabio Leone.
15:30 Cecilia Palomo (Catedràtica en el Poder Judicial Federal en Mexico)-Donne e ragazze di fronte alla giustizia latino-americana, un debito in sospeso.
16:00 Chiara Lo Faro (AVP-Assistant Vice President presso Yes Bank Ltd)-Le due Indie: donne in una società di transizione.
16:30 Luisa Galano (Avvocato e Docente), Sebastiana Calì (Avvocato familiarista)-Donne e madri costituenti nell’Italia repubblicana, da Nord a Sud.
17:00 La “Candelora delle Sette Arti”-Presentazione del progetto del collettivo artistico MaleTinte per Sant’Agata 2023.
17:30 Dibattito e conclusione dei lavori.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB e canale Youtube dell’Associazione CENACUM.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *