subscribe: Posts | Comments

FIDAPA – Mariannina Coffa e la sua Noto: la potenza di “una Donna” tra passioni e disillusioni.

0 comments
FIDAPA – Mariannina  Coffa e la sua Noto: la potenza di “una Donna” tra passioni e disillusioni.

UN SIGNIFICATIVO EVENTO PROMOSSO DALLA FIDAPA-NOTO 

MARIANNINA COFFA E LA SUA NOTO:

LA POTENZA DI UNA DONNA

TRA PASSIONI E DISILLUSIONI 

 VEDI INTEGRALMENTE IL FILMATO DELL’INCONTRO CLICCANDO:

https://www.facebook.com/watch/?v=649616856129300&extid=NS-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&ref=sharing

NOTO – In data 27 marzo 2022 alle ore 17.30, presso il Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci, si è svolto l’evento “MARIANNINA COFFA E LA SUA NOTO- LA POTENZA DI UNA DONNA TRA PASSIONI E DISILLUSIONI organizzato dal gruppo di lavoro Fidapa, Sezione di Noto (Mariacristina Toro Presidente, Saveria Cucè e Rosa Bologna), in sinergia con l’Amministrazione Comunale e Il Contorno Decorato, con la partecipazione straordinaria dell’Istituto Matteo Raeli di Noto ad indirizzo Liceo Classico.

L’evento si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival “Sicilia delle Donne” quest’anno dedicato al genio femminile delle donne “di carta” ovvero poetesse, scrittrici…. Lungo lo Scalone Nobile di Palazzo Nicolaci che conduce al Salone delle Feste, i partecipanti hanno potuto ammirare la mostra del bozzetto di decorazione in arte murale “OMAGGIO A MARIANNINA COFFA” dedicato alla poetessa e illustrato durante l’evento.

Nella splendida cornice del Salone, luogo molto caro alla poetessa, oltre al numeroso pubblico, erano presenti  il Sindaco dott. Corrado Figura, l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Massimo Prado, il Dirigente Scolastico dott. Concetto Veneziano dell’Istituto d’Istruzione Superiore M.Raeli, gli studenti Perla Leone e Andrea Giansiracusa protagonisti del cortometraggio dedicato alla poetessa, Alessia Alfò e Marianna Arato per il reading dei componimenti tra i più belli di M. Coffa, la prof.ssa Corrada Fatale che ha coordinato il lavoro degli studenti compreso il cortometraggio di cui ha scritto testi e sceneggiatura, Emma Puglia allieva dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che ha offerto la sua collaborazione artistica per il bozzetto e l’itinerario poetico-letterario presentato.

La prof.ssa Marinella Fiume, tra i maggiori studiosi e biografi della poetessa, nonché componente del direttivo del festival Sicilia delle donne è intervenuta inviando un breve saluto attraverso un video-messaggio. Oltre all’intervento del Sindaco e del Dirigente Scolastico, la proiezione del cortometraggio dedicato alla poetessa, il gruppo di lavoro Fidapa ha illustrato il bozzetto di decorazione in arte murale e l’itinerario poetico-letterario dei luoghi coffiani.

Gli studenti Perla Leone ed Andrea Giansiracusa, nelle vesti di Mariannina Coffa ed Ascenso Mauceri.

L’Associazione di arte ambientale Il Contorno Decorato, il cui referente è Enrico Olmari, ha ideato ed elaborato il bozzetto di decorazione in arte murale, che è’ stato descritto e illustrato insieme ad Emma Puglia dalla prof.ssa Saveria Cucè rappresentante della stessa Associazione nonché socia Fidapa. L’itinerario poetico-letterario relativo ai luoghi coffiani, elaborato ed illustrato dal gruppo di lavoro Fidapa- sezione di Noto, con la collaborazione artistica di Emma Puglia, ha descritto i luoghi individuati, arricchiti da citazioni, versi, componimenti, stralci epistolari della poetessa appositamente selezionati.

L’evento, dopo la consegna delle targhe agli studenti e i ringraziamenti, si è concluso in largo U. Rattazzi con l’happening artistico dove il bozzetto ha preso vita secondo il concetto di Environmental Art proiettato sulla parete che chiude il complesso di palazzo Battaglia con la partecipazione attiva del pubblico: così, lo spettatore è divenuto egli stesso …parte dell’opera!

a cura del Gruppo di lavoro Fidapa-Noto: 

Mariacristina Toro, Saveria Cucè e Rosa Bologna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *