subscribe: Posts | Comments

“Noto: Corrado Marescalco, poeta e scrittore” di Costantino Guastella

0 comments
“Noto: Corrado Marescalco, poeta e scrittore” di Costantino Guastella

Riflessioni sulla Opera Omnia di

“Corrado Marescalco, poeta e scrittore di Noto”

di Costantino Guastella

  L’amico prof. Costantino Guastella, riproponendosi ulteriori “invasioni” nelle Opere del poeta e scrittore “notigiano” Col. Corrado Marescalco,ci invia alcune sue “Riflessioni” sulla personalità del Nostro, che molto volentieri pubblichiamo.

    L’educazione familiare, fulgido “esempio di preclare virtù” l’ambiente contadino e l’istruzione scolastica, di Corrado Marescalco, nato a Noto nel 1934, costituiscono la solida e caratteristica base su cui si fonda la chiara e fulgida sua personalità.

Il prof. Costantino Guastella, filosofo e cultore d’Arte.

Appena conseguita la Maturità Classica presso il locale Liceo-Ginnasio A. Di Rudinì, si arruolò nell’Esercito quale Ufficiale di Fanteria, raggiungendo infine il grado di Colonnello. Questi, assieme ad una cristiana educazione religiosa, sono i principali fattori che costituiscono il solido fondamento culturale su cui poggia la originale personalità di questo prolifico e interessante narratore e poeta, che con i suoi innumerevoli scritti dà lustro e notorietà alla sua città natale. Uno dei principi fondamentali dell’etica umana, che fin dal periodo degli studi classici ha influenzato moralmente il pensiero di Corrado Marescalco è quello della Provvidenza divina.

Appreso in famiglia, apprezzato e approfondito, studiando a scuola l’epoca romantica. in cui, in modo particolare, si crede fermamente che nella storia della natura si verifichi l’operare della Provvidenza, il quale si dispiega anche nella realtà e nelle vicende umane.

Il concetto di Provvidenza nel linguaggio religioso e filosofico, indica che il governo del mondo fisico-atomico e della storia degli esseri umani è universalmente regolato dall’operatività di un Essere divino o di un Principio superiore, il quale autonomamente realizza la sua volontà secondo azioni finalizzate che trascendono i singoli individui e che possono restare incomprensibili alla ragione umana.

Provvidenza significa salvezza, dono gratuito e amoroso che proviene da Dio, l’Essere divino, unico, assoluto, supremo, infinito, necessario, onnipresente, eterno, fonte e fine di tutti gli esseri dell’universo, che è di per sé, in cui l’essenza e l’esistenza non sono distinte: questa tematica la troviamo già profonda e presente nel primo lavoro teatrale Sangue innocente ideato dal Marescalco ed è idealmente presente in tutta la sua produzione letteraria.

Leggendo i racconti, già pubblicati in diversi volumi e riportati in forma globale nel poderoso suo piccolo Meridiano di narrativa Opera Omnia di Corrado Marescalco, si ha la meravigliosa sensazione di percorrere una galleria di ritratti di persone dai contorni determinati, raggruppati in gruppi di personaggi, caratterizzati da comportamenti individuali e sociali diversi, vincolati dal vivere situazioni psicofisiche individuali, che sono da collocare intorno a fatti accaduti durante gli ultimi decenni.

Riflettendo con calma sul senso, il significato e il valore culturale, della galleria di tali estrosi personaggi, sorge spontaneo di fare alcune importanti considerazioni sul significato dell’esistenza, sul valore della vita, sul tema della sopravvivenza e sull’operare della Provvidenza divina.

Ciò invita i lettori dell’epoca del digitale e dell’intelligenza artificiale ad una attenta riflessione sul proprio modo di pensare e di agire. Infatti, in noi, sia quando individualmente eseguiamo una azione finalizzata, sia quando individualmente osserviamo la medesima azione finalizzata visionariamente compiuta da un altro soggetto animato o inanimato. si attivano involontariamente gli stessi neuroni.

Riflessione interessante, ma anche impegnativa. Per ora ci ha interessato porre l’attenzione dei lettori sulla brillante e varia produzione artistica di Corrado Marescalco e sulla problematica etico-sociale da lui con grande impegno affrontata e intelligentemente espressa.

Ci ripromettiamo, se ci sarà possibile, di intervenire più ampiamente in futuro sugli eventuali sviluppi del dibattito che l’Opera Omnia del Marescalco ha suscitato. Esso confermerà in futuro in modo valido l’alto ed esemplare valore etico-sociale che la sua produzione letteraria ha culturalmente e religiosamente manifestato.

Costantino Guastella

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *