subscribe: Posts | Comments

Noto: “Cittadinanza Attiva” …inutilmente al Sindaco di Noto!

0 comments
Noto: “Cittadinanza Attiva” …inutilmente al Sindaco di Noto!

NOTA BENE: Lettera Aperta tratta da www.evarco.news.it

condivisa dal Direttore in Facebook

Noto: “Cittadinanza Attiva” altra …inutile

Lettera al Sindaco di Noto!

Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale – zona Sud Provincia di Siracusa
LETTERA APERTA
AI SINDACO DOTT. CORRADO FIGURA
AI SIGG. CONSIGLIERI COMUNALI
   I gravissimi episodi avvenuti nella Piazza Platone in ordine a tafferugli e comportamenti ai limiti della criminalita’, impongono una riflessione responsabile e sanzionatoria da parte dell’Amministrazione Comunale al fine di tutelare l’ordine pubblico nel territorio oltre alla salute sociale dei Cittadini e dei giovani studenti che frequentano l’istituto scolastico allocato nella zona in cui si sono verificati gli atti delinquenziali.
   Si enfatizza con una eccessiva retorica che Noto è la capitale del Barocco, Patrimonio dell’Unesco, della Cultura, meta di migliaia di turisti che vengono per ammirare le bellezze artistiche della nostra Città ma, ahimè, è anche città in cui imperversa una criminalità strisciante che nuoce alla qualità di vita dei cittadini tutti.
Aspetti questi che offuscano la nostra storia e le tradizioni della Città capitale del Barocco. E’ improcrastinabile pertanto, a tutela della Città e dei residenti, un radicale cambio di passo affinchè si restituisca ai Cittadini il dovuto ben-essere nella loro quotidianità.

Il dott. Vittorio Padua

Una restitutio ad integrum di legalità è assoluta priorità!“Sub lege libertas od ancora Autorità e libertà” dovrebbero rappresentare i paradigmi base della nostra Democrazia. No al libertinaggio,  No al garantismo gratuito, No a comportamenti dormienti da parte dell’Amministrazione Comunale,

Sì ad un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine per il rispetto delle regole e collaborazione da parte di tutti. Soprattutto cerchiamo, noi adulti, di essere punto di riferimento ed esempio per i giovani.
La Città sta diventando per certi aspetti invivibile non solo per i continui e costanti tafferugli causati da una sparuta parte di cittadini residenti ma anche per l’inqualificabile comportamento di singoli cittadini che non rispettano le regole comunitarie! (macchine posteggiate laddove insiste un divieto di sosta, sui marciapiedi, parcheggiate in doppia fila, carenze idriche, strade dissestate, carenza di servizi socio-assistenziale per soggetti fragili e/o disabili gravissimi, ecc).
Una Città che potremmo definire senz’anima e senza identità!
Ben venga il turismo, ma quest’ultimo deve essere accompagnato da una più efficiente offerta di servizi !! No pertanto ad una Città che offre servizi a macchia di leopardo, Sì invece ad una programmazione/pianificazione ordinata e qualificata di tutto il tessuto urbano.
Lo speriamo davvero!!!
Dott. Vittorio Padua – CittadinanzAttiva

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *