subscribe: Posts | Comments

” La Formazione Sanitaria nelle Missioni di Pace”: breve cronaca del Convegno.

0 comments
” La Formazione Sanitaria nelle Missioni di Pace”: breve cronaca del Convegno.

logo  Ass. CREMONAASSOCIAZIONE NAZIONALE CREMONA

 Sabato 25 gennaio, presso la sala convegni  dell’Hotel Relax di Siracusa l’Associazione Nazionale Cremona ha tenuto la conferenza :

” La Formazione Sanitaria nelle Missioni di Pace”

Il Delegato Regionale dell’ Associazione Nazionale Cremona,  Cav. MdL. Giuseppe Privitera, i Relatori dott. Massimo Scucces, Psichiatra- Psicoterapeuta, il Colonnello medico del Corpo Militare CRI prof. Rino Fichera e il moderatore Maggiore medico Corpo Militare CRI dott. Alberto Giammanco, hanno illustrato i vari aspetti che devono affrontare i militari italiani che svolgono le missioni di pace all’estero.

Fichera, Privitera e Scucces.

Fichera, Privitera e Scucces.

Sono stati presi particolarmente in considerazione gli aspetti psichiatrico-psicologici che affliggono le popolazioni negli eventi bellici e che possono riguardare pure i loro soccorritori nelle missioni di soccorso internazionale.

Il tema è stato affrontato anche dal punto di vista antropologico: – Il Mondo Arabo, il comportamento abituale, consuetudine, e di qui passa a indicare sia l’insieme delle usanze di un popolo o di una collettività sia il modo di vestirsi tipico di un gruppo, di un’epoca e di un paese. Per mondo arabo s’intende l’insieme di quei paesi, molti dei quali membri della Lega degli Stati Arabi, in cui la lingua ufficiale maggioritaria è appunto l’arabo. Molto diversa tra di loro la cultura e i costumi che sono,  giustamente,  opposti alla  nostra cultura il quale ignorandola potrebbe causare difficoltà relazionali.

 

Alberto Giammanco e Pippo Privitera.

Alberto Giammanco e Pippo Privitera.

 

 

A completamento, sono stati presentati i titoli dei moduli del Corso negli Ambienti Ostili. Il modo di interagire in un ambiente conflittuale in cui è necessario prestare soccorso sia al personale civile sia militare. L’interesse per la tematica è stato tale che a breve è stato proposto un approfondimento sull’argomento.

Tra i presenti: Il Presidente UNUCI  Sezione di Catania Ten. Natale Ferlazzo, per la Sezione UNUCI di Noto il S. Ten. Carmelo Magrì, per la Sezione di Siracusa il Ten. CC. Cav. Uff. Giovanni Figura, per i MdL il Console Provinciale Dott. Romolo Maddaleni ed infine per la CRI di Siracusa Dott.sa Rosa Maria Sciuto.

 

Panoramica

 

A conclusione del Convegno ci si è trasferiti c/o la mensa del Distaccamento Aeronautico per il pranzo e ricevere gli attestati di partecipazione dell’evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *