subscribe: Posts | Comments

Chiusa NotArte XII Edizione

0 comments
Chiusa NotArte  XII Edizione

                                                  NOTARTE XII EDIZIONE ( 11- 27 agosto 2016 )                                              

FB_IMG_1472380438200

 Va in archivio la XII edizione di  NotArte, l’open gallery netina che ha riacceso le luci ed inondato di colori la prestigiosa via Nicolaci con l’arte e la maestria di pittori, scultori e fotografi di Noto, e non solo. Una sinergia importante quella alla base di questo appuntamento, ormai un classico dell’estate netina, atteso ed unico per l’idea di base, l’open gallery appunto, e l’opportunità per gli artisti di incontrare le migliaia di turisti che hanno nel centro storico di Noto, e nella via Nicolaci, una tappa obbligata.

Ma la NotArte Artisti Associati, lo Studio Barnum sotto la Direzione Artistica di Vincenzo Medica, anche in questa edizione, che ha avuto come madrina Florinda Vicari, non hanno fatto mancare intrattenimento ed altre forme di arte per poter regalare ai visitatori, che hanno risposto con entusiasmo ed apprezzamento, momenti di vero spettacolo. Si ringrazia in particolar modo il regista Giuseppe Spicuglia e il Lab/oratorio Sacro Cuore per le loro StArt up, arti performative.

FB_IMG_1472380227641

 L’Amministrazione Comunale, da dodici edizioni al fianco degli organizzatori, con il gli sponsor ( Main Sponsor: Eloro Immobiliare, la più importante e completa azienda del settore che si distingue anche per la sensibilità verso le tematiche artistiche della città,  e Warhol è Noto; ed altre aziende che hanno voluto sostenere questi artisti: Pacat viaggi, Pizzeria Esperia, Itaca boutique, Sabbenerica a putia d’Ercole, Ristorante Al Terrazzo/Terrazzino, A Cu Sa…? osteria moderna) e da quest’anno proprio i commercianti della Via Nicolaci: Cantina Modica di San Giovanni, Arato Corrado/Palazzo Nicolaci, Ristorante Vicari, Pic Nic golosità alla frutta;  insieme hanno concorso alla buona riuscita della manifestazione. “Mi preme ringraziare il Sindaco Corrado Bonfanti, l’Assessore alla Cultura Sabina Pangallo – dichiara il Direttore Artistico Vincenzo Medica – la Dirigente del Settore Turismo, dottoressa Giuseppina Giurdanella e l’intero staff dell’ufficio turismo per l’assoluta e tempestiva disponibilità avuta nei confronti dell’evento, dalla fase organizzativa  allo svolgimento, sino all’ultimo giorno”.

FB_IMG_1472380213385“Poter contare su queste forze – prosegue Medica- ci ha dato la possibilità di arricchire il parterre di artisti, con la significativa ed importante presenza, quest’anno, anche di Mario Zuppardo, con me fondatore di NotArte, e oggi Presidente Onorario. Calato il sipario pensiamo già al prossimo anno con la forte volontà di migliorare tutta la manifestazione con idee ed ulteriori eventi collaterali e perché no augurarci che il Comune consideri in modo deciso NotArte come l’evento di punta dell’estate netina. Chiunque viene a visitare Noto passa da via Nicolaci attratti dall’autentico sipario urbano che con NotArte si arricchisce di installazioni colorate dai balconi e soprattutto dalla fantasia, dai colori, dalla maestria dei nostri artisti. 220 metri quadrati di esposizione sotto le stelle e sotto le tribune barocche della via più importante di Noto, arte direttamente proposta senza intervento di gallerie, curatori e critici. Una grande opportunità per tutti”.

Che la location sia vincente è dimostrato dal fatto che chiusa NotArte sabato 27 agosto, giorno 1, e fino all’11 settembre 2016, si proseguirà con NotoFoto, prima edizione, altra iniziativa espositiva con protagonisti, in questo caso, una selezione dei migliori fotografi locali.

Emanuela Volcan

NOTA BENE: Le foto sono di Marcello Scrofani 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *