subscribe: Posts | Comments

Pozzallo: presentazione de “La Storia dell’Eresia” all’UNITRE.

0 comments
Pozzallo: presentazione de “La Storia dell’Eresia” all’UNITRE.

POZZALLO: PRESENTAZIONE della

          STORIA ERESIA a POZZALLO

LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2019 alle ore 18 

A POZZALLO (RG): SPAZIO CULTURA MENO ASSENZA in CORSO VITTORIO VENETO 341 

I proff. Corrado Calvo e Biagio Iacono

presentano la:

Storia dell’Eresia di Luigi Rigazzi

Etabeta Editore –  Modera: Prof. Pinuccio Di Mari

 Sarà presente l’Autore

I Protagonisti della presentazione al Comune di Rosolini per “La Storia dell’Eresia” l’11 Giugno 2019.

   Luigi Rigazzi racconta la Storia dell’Eresia facendo un excursus in oltre duemila anni di storia del cristianesimo, facendoci conoscere alcune delle figure più importanti che sono incappate nelle feroci maglie delle varie Inquisizioni. Questa è una storia che è stata lasciata ai margini, non studiata nelle scuole e per quasi duemila anni ignorata. Le varie Chiese negli ultimi anni hanno fatto ammenda e chiesto perdono per le atrocità commesse.

   Rigazzi ci accompagna in questo viaggio a ritroso, facendoci scoprire le pagine più buie di questa tragedia. L’autore ci presenta di volta in volta il quadro storico e il periodo nel quale determinati personaggi, non in linea con le varie ortodossie, sono stati ritenuti eretici, processati, torturati e messi al rogo. Hanno acceso roghi, i cattolici, gli anglicani, i luterani e i calvinisti, uccidendo, torturando e massacrando intere popolazioni, etnie, soltanto perché non allineate con le varie ortodossie. Questa è stata una delle pagine più buie della storia dell’Europa.

   Si deve senz’altro a queste donne e a questi uomini che furono massacrati in nome di un credo, e morirono per le loro idee e per le loro fedi, se oggi tutte le nostre libertà sono sancite e riconosciute dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, firmata il 10 dicembre 1948.

STORIA DELL’ERESIA di Luigi Rigazzi, Prefazione Armando Torno-  Etabeta Editore, Arcore (MB), 2019 – € 15,00

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *