subscribe: Posts | Comments

L’Istituto “M. Bartolo” di Pachino in prima linea per gli alunni.

0 comments
L’Istituto “M. Bartolo” di Pachino in prima linea per gli alunni.

Attivati sportelli di consulenza psicopedagogica e attività psicomotoria

Benessere psico-fisico: il “ M. Bartolo” di Pachino

in prima linea per sostenere alunni,

famiglie e personale scolastico.

Il Dirigente Scolastico: “Uno strumento per alleviare le difficoltà degli alunni.”

 di Vincenzo Rosana

   Pachino li 3 aprile 2020 – Per garantire il benessere psicofisico in modalità didattica a distanza (Dad) attraverso specifici servizi formativi, nell’ambito delle attività inerenti l’inclusione e in linea con le azioni previste dall’Istituzione scolastica, l’Istituto “Michelangelo Bartolo”di Pachino ha attivato uno sportello online di consulenza psico-pedagogica e uno di attività psicomotoria. A dare rilievo alle attività è il Dirigente Scolastico Antonio Boschetti: “In questo specifico momento di disorientamento e di grande preoccupazione tutti, adolescenti e adulti, necessitano di consulenti esperti in dinamiche relazionali, ai quali poter esporre paure e insicurezze. Proprio per questa ragione l’Istituzione scolastica, oltre a garantire il proseguimento delle attività didattiche e formative in modalità Dad, vuole offrire ai propri studenti e al personale scolastico uno strumento che possa alleviare la problematicità di questi giorni”.

In questa prima fase, in particolare, verrà offerta assistenza psicologica attraverso la piattaforma Teams di Microsoft – tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 11.00 – agli alunni delle classi prime e quinte, a cura di docenti dell’Istituto specializzati nel settore. Uguale attenzione verrà dedicata ai docenti e al personale scolastico, che ne potranno usufruire una volta la settimana, in orario antimeridiano (10.30-11.00) e pomeridiano (16.00-17.00).

Lo sportello “Lo sport a distanza”, curato dai docenti di Scienze motorie, coinvolgerà gli alunni, un’ora la settimana, in attività prettamente motorie in Dad, attraverso la condivisione di link atti al raggiungimento del loro benessere psico-fisico. Tale iniziativa verrà estesa anche ai genitori.

Vincenzo Rosana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *