subscribe: Posts | Comments

Noto: si è spento il M° Corrado Galzio.

0 comments
Noto: si è spento il M° Corrado Galzio.

Noto: si è spento il M° Corrado Galzio.

Il fondatore dell’Associazione Concerti Città di Noto si  è spento nel pomeriggio del 19 Aprile 2020. Il Sindaco dott. Corrado Bonfanti: ” E’ stato indiscusso protagonista della bellezza di Noto nel mondo.”  Condoglianze unanimi da ogni parte sulla di lui grandezza artistico-musicale e sulle egregie iniziative “imprenditoriali” nel campo turistico-culturale a favore della nostra Città.

Noto, 20 APRILE 2020 –  “Ringrazio personalmente, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità netina, il Maestro Corrado Galzio, indiscusso protagonista della bellezza di Noto nel Mondo, da lui celebrata attraverso l’impegno indefesso, misto alla passione e all’amore smisurato per la sua amata musica”. Con queste parole il sindaco Corrado Bonfanti rivolge un pensiero al Maestro Corrado Galzio, pianista di fama internazionale figlio di Noto e ideatore del Festival Internazionale NotoMusica, morto ieri pomeriggio dopo aver compiuto da qualche mese 100 anni.

“Nel corso della sua lunga vita artistica – prosegue il sindaco Bonfanti – attraverso la costituzione dell’Associazione Concerti Città di Noto e non solo, ha donato alla nostra Noto un patrimonio di conoscenze e di relazioni che non potranno mai essere cancellate”. Tra queste non può che rientrare il Festival NotoMusica, colonna sonora delle estati netine e che negli ultimi 40 anni ha portato ad esibirsi nella città Barocca musicisti di fama internazionale tra cui Uto Ughi, Stefano Bollani, Dee Dee Bridgewater, Danilo Rea e Nicola Piovani. Infine il sindaco Bonfanti rivolge un ultimo ma personale ringraziamento al Maestro Galzio: “La nostra è stata una sincera amicizia e di questo non posso che ringraziarlo. Le sono riconoscente per avermi aiutato a rafforzare la passione per la musica e trasferito la responsabilità nel tutelare e valorizzare questo immenso patrimonio culturale”.

L’Amministrazione Comunale porge le più sentite condoglianze alla famiglia Galzio: le restrizioni previste dal Governo nazionale non permetteranno lo svolgimento del rito funebre ma l’immagine del Maestro Corrado al pianoforte sul palcoscenico del Teatro Noto d’Estate, durante una serata dell’edizione 2015 di NotoMusica, nell’ultima sua uscita pubblica, resterà impressa per sempre nel cuore di tutti i Netini.

Ottavio Gintoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *