subscribe: Posts | Comments

“Luoghi” tra Arte e Natura: un libro di Orazio Di Rosa.

0 comments
“Luoghi” tra Arte e Natura: un libro di Orazio Di Rosa.

“Luoghi”

tra Arte e Natura:

un libro di Orazio Di Rosa.

Noto, 16 Marzo 2022 – Me lo vedo all’improvviso, con la sua Panda azzurra, sotto il maestoso carrubo della mia casa alla Zisola, che viene a salutarmi fraternamente, l’Autore di questo ennesimo “Viaggio fra Arte e Natura”: è l’amico prof. Orazio Di Rosa, già dirigente scolastico, conosciutissimo e molto apprezzato anche al di là della ristretta cerchia di “attempati” ma non “domati” dal Tempo. Sì, quella stessa mitica divinità che, come l’Amore del poeta V. Cardarelli, “…brucia la Vita” mentre oggi s’abbatte in guerra sulle nostre vite dilaniate dal Covid senza concederci neppure una tregua! 

   “Tregua” che, invece, il nostro prezioso Autore ci e si concede nel recente suo libro di ben 136 pagine patinate a colori, in cui il Lettore non frettoloso, non appena vi si immerge, “vola” verso quel mondo perduto di ieri che non abbiamo ancora dimenticato, costretti come siamo stati a forzate clausure d’ogni tipo, proprio mentre oggi in piena Europa è in corso l’infame guerra fratricida d’una Russia caina che s’avventa sull’indomita fragile Ucraina!

   Andremo mai, ancora, nei Luoghi descritti con rapide ma sapienti pennellate da Orazio Di Rosa in questo libro? Non credo! E, se ci accingiamo trepidanti ad un qualunque “viaggio” fuori casa, corre il pensiero ai giorni passati senza gli incubi odierni, per cui non è meglio, forse, fare su queste pagine – mi dice il Nostro – un  “Lungo e appassionante Viaggio zigzagando lungo i sentieri del Bello e del Particolare fra Arte e Natura, rievocando insieme minimi cenni di Storia senza pretese d’essere esaustivi?”

   Sarà: per questo è meglio scorrere, di quest’opera, almeno sommariamente gli argomenti d’un dettagliato Indice coi sottotitoli che l’Autore attribuisce alle 29 località o Luoghi – come li chiama – leggendo la sua Premessa  e riflettendo sulla sua Conclusione che, diciamolo subito, è pur sempre una …Provvisoria Conclusione  perché prelude al di lui prossimo Viaggio reale e fantastico di Luoghi …altri, come in tanti decenni di nostra vera Amicizia egli ha sempre preannunciato non mancando mai di narrarci realmente e fantasticamente i suoi voli di sogno!

Biagio Iacono

________________________________

NOTA BENE:

http://www.valdinotomagazine.it/sito/2022/03/luoghi-tra-arte-e-natura-un-libro-di-orazio-di-rosa/

CLICCA PER APRIRE TUTTO IL SERVIZIO IN

VAL DI NOTO MAGAZINE DEL 16 MARZO 2022-

____________________________________________

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *