subscribe: Posts | Comments

Cittadinanza Attiva scrive ancora una volta inutilmente al Sindaco di Noto?

0 comments
Cittadinanza Attiva scrive ancora una volta inutilmente al Sindaco di Noto?

Cittadinanza Attiva

scrive ancora una volta …inutilmente al Sindaco di Noto?

Pare proprio di sì! …

Riceviamo e pubblichiamo la LETTERA APERTA al cosiddetto Sindaco pro-tempore di Noto a firma del dott. Vittorio Padua, al quale io mi ero rivolto per capire come mai i Cittadini e gli Utenti dell’ampio territorio a Sud-Est di SR fossero stati ridotti ad un Popolo di Accattoni per subire un caos organizzativo di servizi sanitari nell’Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Noto:l’amarezza della mia esperienza di Utente per un “banale acciacco di vecchiaia” segue in queste pagine con solo qualche copia della mia La Gazzetta di Noto e con un Manifesto di decine d’anni addietro sulle identiche e mai risolte problematiche, grazie, …si fa per dire, agli eterni inutili Politici e Sindaci che galleggiano su queste nostre disgrazie!

Biagio Iacono

Assemblea Territoriale zona Sud – Prov. Siracusa

                                               LETTERA APERTA

del 5 Novembre 2022 al Sindaco di Noto

E p.c.  

  Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Noto

Onorevole Riccardo Gennuso

Deputato Assemblea Regionale Siciliana

On. Luca Cannata

Deputato al Parlamento Nazionale

Loro Sedi

Ancora una volta riteniamo opportuno scrivere alla S.V. ed agli Onorevoli Cannata e Gennuso (questi ultimi quali rappresentanti del Governo Nazionale e Regionale ma anche in forza della loro appartenenza anagrafica alla Zona Sud della Provincia di Siracusa) per evidenziare e sottolineare quanto segue:

  • Nella pagina facebook del 5 Novembre 2022 Lei, sig. Sindaco ha dato l’annuncio della riapertura il 21 Novembre c.m.  del Reparto di Geriatria presso l’Ospedale Trigona di Noto, una Unità Operativa già attiva  nel tempo,  prevista nel Piano di Rifunzionalizzazione della Rete Ospedaliera che era stata, in via temporanea, sospesa  a causa della Emergenza Covid.

Venuta meno la emergenza pandemica è stato un obbligo normativo da parte dell’A.S.P. 8 di Siracusa riattivarla funzionalmente e strutturalmente!!

Sarebbe opportuno che Lei si intestasse il merito di far attivare immediatamente il Reparto di Lungodegenza e di Medicina Riabilitativa ( quest’ultimo ha una dotazione di 28 posti letto) già normati dalla Rifunzionalizzazione della Rete Ospedaliera ( decreto Assessoriale 11 gennaio 2019 e pubblicato in G.U.R.S. L’8 Febbraio  2019)!

  • Leggiamo in data odierna (5 Novembre 2022) sul Quotidiano “ La Sicilia” una denuncia politica da parte del Vice Presidente del Consiglio Comunale avente per oggetto “ Emergenza continua nell’Unità di Ortopedia, dimezzata la presenza di personale ASA ed OSS ).

Una nota  condivisibile tout court !

CittadinanzAttiva aveva già affrontato il disagio e le estreme criticità del Reparto in questione attraverso messaggi, diverse mail, lettere aperte e quant’altro puntualmente postati anche nei Social.

Di tutto ciò, ce ne rammarichiamo, non abbiamo avuto alcun riscontro da parte della S.V.!!

Per quanto ci risulta, da indagini ad hoc, l’U.O. di Ortopedia è ed è rimasta a tutt’oggi in sofferenza per carenza di organico infermieristico e medico.

Lei è a conoscenza che l’ASP 8 ha ritenuto di effettuare “ tagli lineari” per quanto riguarda il budget economico non prevedendo che eventuali tagli devono essere pianificati e programmati cercando di garantire sempre e comunque quelle attività che hanno assoluta priorità in termini di urgenza/emergenza? Ed il Reparto di Ortopedia è tra quelli  che hanno le caratteristiche precitate! Basterebbe analizzare qualunque trattato di economia statistica (vedasi il Nomogramma di Barber) per dimostrarlo! (posti/letto, intervallo di turnover, degenza media, indice di occupazione dei posti letto, ecc) !!

Lei è a conoscenza che dal mese di Luglio il reparto di Ortopedia è privo dell’assistenza di un Cardiologo senza soluzione di continuità.

CittadinanzAttiva l’aveva più volte informata della situazione di sofferenza del Reparto di Ortopedia già a partire dal mese di Maggio.

Il  Pronto Soccorso del Trigona è operativo soltanto dalle ore 8 del mattino e fino alle 20 della sera ed ancora tale situazione deprecabile perdura con disagi per l’Utenza.

Sono diverse ed importanti le discrasie relative alla offerta sanitaria che ricadono conseguentemente sui cittadini!!

Per quanto brevemente accennato e segnalato, si confida in una  più attenta ed attiva presa di posizione nei confronti dei Vertici dell’ASP 8 da parte della S.V   sul piano della concretezza degli interventi strutturali che dovrebbero caratterizzare  una buona sanità.

CittadinanzAttiva fa appello anche ai sigg. Onorevoli in indirizzo affinchè intervengano sulla questione nel merito e nel metodo!

Cordiali saluti   –  Dott. Vittorio Padua

Coordinatore CittadinanzAttiva zona Sud

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *