subscribe: Posts | Comments

Ente Fauna Siciliana: “Lotta agli incendi” di Corrado Bianca

0 comments
Ente Fauna Siciliana: “Lotta agli incendi” di Corrado Bianca

dal GRIFONE del 1°Ottobre 2022:

Grifone anno XXXI n.5 (167)

  RESOCONTO SULLA LOTTA AGLI INCENDI.

RACCONTO D’UN ANNO D’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO

di Corrado Bianca

Il protocollo d’intesa per il potenziamento delle attività di prevenzione nella lotta agli incendi boschivi, di vegetazione e di interfaccia ,   firmato a Palermo il 14 settembre 2021 presso il Comando Regionale del Corpo Forestale, ha compiuto un anno. I servizi di vigilanza    sono stati svolti, a titolo volontario e gratuito,  dal Corpo Guardie Ecologiche dell’Ente Fauna Siciliana in collaborazione con il Servizio Antincendio Boschivo di Palermo e l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Siracusa – Servizio XV.

Corrado Bianca, Segretario Regionale dell’Ente Fauna Siciliana.

La strategia è stata quella di    agire prioritariamente in chiave preventiva, individuando sul territorio azioni ed interventi mirati. Tale strategia ha la finalità di rendere sempre più incisiva la lotta agli incendi attraverso l’attività di sorveglianza e prevenzione a beneficio del patrimonio forestale e rurale, dell’habitat naturale, del paesaggio, nonché a difesa delle popolazioni residenti in Sicilia.    Le azioni di prevenzione sono state svolte attraverso l’attività di monitoraggio dinamico del territorio, finalizzata come deterrente di eventuali azioni incendiarie e all’avvistamento immediato di eventuali incendi. In sinergia con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Siracusa – Servizio XV, sono state individuate    le zone oggetto del servizio di vigilanza che hanno interessato il territorio dei comuni di Noto, Pachino, Avola e Portopalo di Capo Passero. In particolare sono state battute le zone limitrofe alla Riserva Naturale Orientata Vendicari, e le Zone Speciali di Conservazione dei Pantani della Sicilia sud-Orientale.

Diverse sono state le segnalazione tempestive al 1515 e forte la collaborazione con il Centro Operativo Provinciale del Corpo Forestale al fine di individuare i punti fuoco. Importante l’attività di prevenzione con il presidio del territorio in alcuni punti cruciali per il controllo.

I servizi di vigilanza svolti, alla data    del 15 ottobre 2022 sono stati 75, in particolare nelle ore calde della giornata, sono stati effettuati con i mezzi di servizio Km. 5.505 e a piedi Km. 121 circa. Sono stati impegnati nei servizi di vigilanza 7 Guardie Ecologiche e 6 Ausiliari. I servizi sono stati programmati con cadenza mensile e inviati al Servizio XV, il prospetto preventivo con il giorno e l’ora di inizio e fine del servizio, la composizione della pattuglia e le zone da controllare. A fine mese sono state trasmesse,    le relazioni di servizio mensili ed i relativi fogli di servizio firmati dai componenti la pattuglia e vistati dal comandante con il percorso effettuato, le criticità rilevate e gli interventi effettuati. I servizi di vigilanza effettuati con il mezzo di servizio dell’Ente Fauna Siciliana, facilmente riconoscibile, e con il personale in uniforme, ha sicuramente avuto un’azione preventiva e deterrente di    eventuali azioni incendiarie.

Corrado Bianca

SULLA LOTTA AGLI INCENDI SU QUESTE COLONNE,

SI LEGGA:

http://www.valdinotomagazine.it/sito/2017/07/ente-fauna-siciliana-incendi-una-guerra-persa-in-partenza/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *