subscribe: Posts | Comments

Ricordo di Francesco Lombardo (1883-1977)

1 comment
Ricordo di Francesco Lombardo (1883-1977)

RICORDO di FRANCESCO LOMBARDO

dalla Rivista Netum dell’Aprile-Maggio 1977, n° 13-14, pagg. 14-15

di Biagio Iacono

   Fu l”ultimo anello, forse il più  raro e prezioso, fra quantidall’Ottocento al Novecento non solo onorarono Noto ma anche la Cultura Siciliana.

Francesco Lombardo in una foto di Biagio Iacono.

APRI  L’ARTICOLO  IN   DUE  PDF:

RICORDO DI FR, LOMBARDO

RICORDO DI FR. LOMBARDO 

 

 

  1. Nuzzo Monello says:

    Chiar.mo prof. Biagio Iacono Editore, quale amico ed estimatore, esprimo il mio pieno apprezzamento per la tua Opera editoriale, di studioso, divulgatore ed autore, perché da oltre 50anni, con la tua presenza attiva nel territorio hai reso evidente l’emergere del nuovo pensiero culturale storicizzando il prodotto del sensibile umano, sostenendo e incentivando tra le tue colonne editoriali le espressioni artistico-culturali e letterarie del territorio locale, nazionale ed internazionale.
    La tua opera di studioso e profondo conoscitore della cultura netina, non è soltanto riferibile al nobile e sottile intuito relativo all’importanza dell’emancipazione femminile quale valore umano espresso nella poetica di Mariannina Coffa, reso moderno sin dalla metà del secondo ‘800 e poi riemerso nell’attualità soltanto attraverso i tuoi studi in uno al Prof. Gino Raya, ma a tutta la produzione artistico-letteraria realizzata per mezzo delle tue testate editoriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *