Noto: la Non-Maggioranza di 6 affossa tutta la Città! Seconda puntata.
AVVISO AI LETTORI:
IL COMMENTO DI PASSIONE CIVILE
SULLA SITUAZIONE POLITICA
DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE
DEL 14 LUGLIO 2025.
Noto: la Non-Maggioranza di 6 affossa tutta la Città! Seconda puntata
Lunedì 14 Luglio cm si è svolta una seduta straordinaria del consiglio comunale destinata a fare discutere. Quanto andato in scena dai banchi di Palazzo Ducezio è stato un teatrino tutt’altro che edificante, qualunque fosse la posizione personale sulla vicenda. Da un lato i 4 consiglieri di opposizione che hanno cercato in ogni modo di intavolare un dialogo con i consiglieri di maggioranza, quelli presenti, degli assenti non è lecito sapere! Dall’altro i consiglieri di maggioranza che farebbero bella figura in un acquario. Nemmeno la voglia di esprimere un pensiero, nemmeno la capacità di articolare una sorta di contraddittorio. Il nulla cosmico! Esclusivamente presenti per tenere il moccolo ai giochi di potere del primo cittadino. Sullo sfondo un presidente del Consiglio Comunale che dovrebbe cercare sul vocabolario il significato del termine “Super Partes”.
Le solite millantazioni del Sindaco che tradisce nervosismo e sa che il terreno gli sta scivolando sotto ai piedi. E’ stata una sconfitta della tanto invocata democrazia partecipata. Da un lato perché, come troppo spesso accade nella nostra amata Noto, i cittadini erano per lo più i primi assenti ingiustificati. Ma si sa, Noto è così. Dall’ altro perché su un tema così importante sarebbe stato lecito auspicarsi la presenza di tutti i consiglieri! E che tutti i consiglieri prendessero posizione! 4 assenti e 2 astenuti fanno sì che almeno la metà dell’elettorato di maggioranza non ha avuto una voce nella vicenda.
Fatto gravissimo data l’importanza dell’evento, ricordiamo, è la prima volta che in consiglio arriva una mozione di iniziativa popolare. Prima osteggiata poi accolta in ultima istanza esclusivamente per evitare questioni di natura penale. È il modus che sancisce l’ennesima sconfitta per la democrazia! Non il risultato! Il modus! È veramente questa la classe politica che vogliamo a rappresentarci in questa città!? Chiediamocelo seriamente perché senza dialogo non c’è più spazio per il pensiero critico e costruttivo in paese! È e sarà sempre di più un tutti contro tutti a difesa esclusivamente di posizioni personali!
È la definitiva pietra tombale
sulla comunità già ridotta ai minimi termini!
Giuseppe Fichera
FINE SECONDA PUNTATA:
ATTENDIAMO, A BREVE, ALTRE VOCI IN …ARRIVO.












