subscribe: Posts | Comments

“Noto. La Basilica del SS. Salvatore”: Premessa dell’Autore/Editore…

1 comment
“Noto. La Basilica del SS. Salvatore”: Premessa dell’Autore/Editore…

L’interno basilicale in una foto di Biagio Iacono del 3 Settembre 2012.

“Noto. La Basilica del SS. Salvatore”: Premessa dell’Autore/Editore con qualche pagina e foto.

BASILICA  E MONASTERO  DEL SS. SALVATORE

   NOTO – 3 Giugno 2023 – Questo volumetto illustra lo stato dei luoghi all’esterno ed all’interno del tempio, partendo dai pochi Cenni sulla storia e sull’architettura della Basilica del SS. Salvatore, nonché di quel che resta del suo antico Monastero dopo l’incendio che nel 1934 ne distrusse gran parte, ad onta dei suoi due secoli e più di meritata fama e prestigiosa vitalità in Noto, quando ospitava le figure più rappresentative delle ricche e nobili famiglie più in vista: si leggano i versi sul Monastero del SS. Salvatore dei Canti popolari di Noto, raccolti nel 1875 da Corrado Avolio (1843-1905).

   Chi si trovi, per caso o turismo, a visitare questa Basilica non cada nel vecchio “tranello” anche del Tardobarocco che …è del Poeta il  fin la  maraviglia, tipico di quell’architettura che tardava a declinare sfociando poi, e …finalmente, nel Neoclassicismo trionfante del primo Ottocento a Noto: questa non è una chiesa di o per tutti ma un monumento che, dalla sua nascita, fu in esclusiva d’una casta ben definita ma limitata al “frutto” della nostra storia di due millenni! 

 

Sul ricco trono absidale spicca tra candide nubi e raggi dorati  il Nome di Dio in ebraico, illuminato dalla retro-finestra e affiancato dalla Fede e dalla Speranza raffigurate sedute. Foto di Biagio Iacono del 3.IX.2012

Non si capirebbero, per questo, le opere d’arte che rendono il tempio un unicum straordinario impossibile ad illustrarsi per sommi capi, nel vuoto  documentario del mio archivio e di quelli che non ho voluto violare trasformandomi in un “roditore” d’altri tempi.

Foto di Biagio Iacono del 3 Settembre 2012

Qui ho semplicemente letto le pietre, pubblicato le tantissime foto che parlano da sole, ipotizzato il verosimile, riportato o negato molteplici tradizionali attribuzioni senza fonti su quell’immenso apparato iconografico di affreschi, tele, pitture, decorazioni od altro: né, a quasi 82 primavere, in Biblioteca ho riletto le mie antiche pagine, essendo questa prima edizione sul SS. Salvatore e suo Monastero solo una proposta di Bozza o Prova d’Autore!

Biagio Iacono

LEGGI E SFOGLIA I FILE: 

PREMESSA AUTORE in SS. SALVATORE 

indice

  1. Nuzzo Monello says:

    L’Amore profondo non sommerge, esalta ed eleva. Grazie Direttore Biagio Iacono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *