subscribe: Posts | Comments

Al Castello di Donnafugata: – “Raccontami di Te…” Seconda edizione 2023

0 comments
Al Castello di Donnafugata: – “Raccontami di Te…” Seconda edizione 2023

Al Castello di Donnafugata:

– “Raccontami di Te…”

Seconda edizione 2023

di Luana Pluchino

Si è svolta Domenica 13 agosto nella magica cornice del Castello di Donnafugata, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Contest “Raccontami di te…” promosso dall’Associazione Malìa.

Un Contest che ha permesso a trenta scrittori di raccontare e di raccontarsi, di tirare fuori dal cassetto storie scritte per bloccare un ricordo, per rendere immortale una persona o un avvenimento. Queste parole, affidate alle sapienti mani di sei artisti: Claudia Clemente, Simone Favero, Adriana Iacono, Ilenia Madaro, Milena Nicosia e Mario Occhipinti, sono state trasformate in opere d’arte, che rendono al pubblico che le osserva, con un solo sguardo, le emozioni di quelle parole.

Al calare del sole, dopo la visione mozzafiato di un tramonto di agosto, dopo una breve ma intensa introduzione di quello che possiamo definire “il padrone di casa”: l’architetto Giuseppe Nuccio Iacono che ha definito il contest “un’alchimia delle emozioni che soffia le parole in un’altra atmosfera”, accompagnata dalla musica del Maestro Enrico Lacognata.

   Commossa per le parole dell’ecclettico Michele Arezzo che ha emozionato e rapito, come solo lui sa fare, ricordando la scrittrice da poco scomparsa: Michela Murgia; coccolata dalle poesie di Prévert recitate da un meraviglioso Giuseppe Ferlito, la platea, che era protagonista e spettatore insieme,  ha sfogliato le pagine del catalogo, sbirciando dentro ognuna delle storie in esso contenute.

Luana Pluchino e Giuseppe Nuccio Iacono.

Divisi per stagioni, a seconda delle sensazioni suscitate dai loro racconti, gli autori si sono susseguiti sul palco accolti da una coppia scoppiettante di idee e di passione, Debhorah Di Rosa e Salvo Garipoli, ideatori e promotori di questo progetto che va avanti, con grande successo, già da due edizioni e che promette grandi evoluzioni.

Mariannina Coffa(Noto, 1841-1878) – Opera di Simone Favero ispirata al racconto “Mariannina” di Luana Pluchino.

 

 

 

 

La platea strapiena è rimasta assorta ad ascoltare pezzetti di storie e poi si è riversata nella sala bianca del Castello dove è stata inaugurata la mostra delle opere che rimarranno esposte a disposizione di turisti e visitatori, fino al 15 settembre.

L’opera di Claudia Clemente ispirata al racconto “La Signorina” di Elisa Cilona, vincitore del Contest/2023

 

A vincere il contest, il racconto di Elisa Cilona, dal titolo “La signorina”, testimonianza di una donna che ha vissuto e lavorato con grande passione, ma che essendo donna ha dovuto accettare i soprusi di chi ha voluto decidere per lei del suo futuro e della sua vita, proprio come la poetessa netina Mariannina Coffa, menzionata dalla sottoscritta in un racconto in versi nel quale ho ripercorso la di lei dolorosa vita, nell’intento di far conoscere sempre più la figura di una antesignana della libertà femminile e di darle, citando le parole di Michele Arezzo, nuovamente “respiro” e di farla vivere ancora una volta nella mente di chi legge e di chi ascolta la sua storia.

A partire dal 10 novembre si darà il via alla terza edizione del contest e sarà possibile inviare nuovi racconti tramite il sito https://raccontamidite.com.

Luana Pluchino

NOTA BENE: LEGGI I PRIMI DUE RACCONTI IN PDF

La signorina

Mariannina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *