subscribe: Posts | Comments

Noto: Il prof. Ettore Sanfelice nel ricordo di Francesco Lombardo.

0 comments
Noto: Il prof. Ettore Sanfelice nel ricordo di Francesco Lombardo.

Estratto dalla Rivista NETUM del Dicembre 1980 pagg. 34-35

Il prof. Ettore Sanfelice

nel ricordo di Francesco Lombardo

   Qualche mese prima della morte, (v. Ricordo di Fr. Lombardo in https://www.notomagazine.it/2024/02/25/ricordo-di-francesco-lombardo-1883-1977/ ),  Francesco Lombardo mi consegnava un articolo da lui battuto a macchina – con le difficoltà che una persona quasi cieca può incontrare! – pregandomi di pubblicarlo sulla Rivista Netum perchè ci teneva a ricordare il suo professore d’Italiano, Ettore Sanfelice, del quale mi affidava la foto gelosamente custodita per tanti anni, e da consegnare poi in Biblioteca. Promisi ed ora mantengo l’impegno, avvertendo il ns. lettore che è un “alunno” di 93  anni a  ricordare il suo professore! (N.B. Ripropongo oggi 28 Febbraio 2024 il testo, qui già pubblicato come detto in calce, nell’ottica del prossimo mio libro sulla personalità di Francesco Lombardo autore di Mariannina Coffa. Biagio Iacono) 

Il prof. Ettore Sanfelice.

« Anima cortese mantovana» poeta gentilissimo fu il dantologo, appassionato oratore, dolcissimo, eloquente, avvincente,   insegnante d’italiano in questo mio bel Liceo all’inizio del secolo   corrente. Care rimembranze del mio primo corso liceale! Tutti vi  voglio ricordare, tutti, come me, deferenti  appassionati di Dante che imparammo ad amare attraverso quel meraviglioso Insegnante che nessuno di  noi  potrà dimenticare!

Tutti vi  voglio ricordare, miei dolci, fraterni compagni, che col reciproco affetto mi avete resa fiorita la esistenza malgrado le  distanze che la vita ci  ha frappo­ste!

  Tutti, me  compreso, eravamo innamorati dell’uni­ca ragazza, Ida Martincs, che ci fu compagna e che perdettc la fiorente bellezza nel 1908, nell’immane di­sastro di  Messina. Tanino Tasca del Maestro Pierantonio e Totò Randazzo erano i due  indiavolati …. segue…

Vedi in questo giornale lo stesso articolo pubblicato in:

Ettore Sanfelice nel ricordo di Francesco Lombardo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *