subscribe: Posts | Comments

Noterella su Mariannina Coffa in …San Giovanni! di Biagio Iacono

1 comment
Noterella su Mariannina Coffa in …San Giovanni! di Biagio Iacono

FIDAPA – Mariannina Coffa e la sua Noto: la potenza di “una Donna” tra passioni e disillusioni.

Noterella su Mariannina Coffa in …San Giovanni!

di Biagio Iacono

   NOTO, 12 Giugno 2023 – Casualmente, conversando con un’Amica, mi si vien convintamente detto che – da parte d’autorevole voce – Mariannina Coffa avrebbe chiesto appuntamento ad Ascenso per incontrarlo in …San Giovanni  fraintendendo il luogo esatto indicato dalla Poetessa. 

LETTERA MARIANNINA del 31 Gennaio 1863

   Poiché tal pazzesco piangente invito – nel pubblico progetto di cui sopra, promosso su queste colonne dalla Fidapa/Noto – è stato individuato, come luogo, nella Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante ubicata in Via G. Aurispa accanto all’ex-Monastero delle Figlie di Maria Ausiliatrice, mi corre l‘obbligo di rettificare con la pagina del libro di Concetto La Terra La Capinera che non sorrise, pubblicato a mia cura ed edizione nel 2003. 

Aggiungo, pertanto, come noterella, la fonte bibliografica del can. Corrado Sbano in merito alla esatta individuazione del luogo che corrisponde alla Contrada San Giovanni, ove esisteva l’odierno  Monastero di  Clausura , oggi in zona Ospedale Trigona, allora fuori Città.

De hoc  satis dictum est … illis… et cetera!

Biagio Iacono

Pagine 40 e 41 dalle Memorie del Can. Corrado Sbano

  1. Nuzzo Monello says:

    I tempi cambiano e ci travolgono persino nelle sottili trame della cultura locale manipolate dalle superficiali approssimazioni “dotte” di protagonismo. Anche il tempo meteorologico sembrerebbe, come di moda, compromesso dalle manomissioni dell’uomo procurando disastri che il trascorrere dei giorni non potrà mai più sanare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *