subscribe: Posts | Comments

“Storia dell’Infiorata”: conferenza di Nuzzo Monello.

0 comments
“Storia dell’Infiorata”: conferenza di Nuzzo Monello.

UN SABATO POMERIGGIO DI INTERESSE 3/10

“NOTO, IL NUOVO EPÒNIMO

– L’INFIORATA DI VIA NICOLACI,

L’ARAZZO FLOREALE”

Una bella e documentata conferenza

svolta dal preside prof. Nuzzo Monello.

   L’Ente Fauna Siciliana, sabato 18 Maggio u.s. è giunta al suo terzo appuntamento per la serie di conferenze “Un sabato pomeriggio di interesse” dedicato alla Storia dell’Infiorata di Noto, partendo dai movimenti culturali degli anni ’70: storia magistralmente ricostruita dal preside prof. Nuzzo Monello, docente e artista poliedrico, che ha vissuto tutta quella fantastica e… spesso tormentata storia, partecipando sin dalle prime edizioni all’Infiorata di Noto

  Nuzzo Monello ha svolto la sua relazione conversando brillantemente a braccio, ma documentandola via via con dovizia di particolari, foto e immagini tutte di sua produzione, suscitando comunque un vivo interesse tra il folto e qualificato pubblico in sala. Il quale ha molto spesso interloquito col Relatore, data l’importanza della materia su cui si ottenevano ben precise ed univoche risposte chiarificatrici nel travagliato evolversi storico-politico-amministrativo dell’Infiorata.

   Il prof. Monello ha anche dato, in omaggio, un suo libro su Noto, un opuscolo dell’Infiorata, delle cartoline e un opuscolo del dottor Corrado Celeste non presente per motivi di forza maggiore.

Mentre Vi attendiamo al prossimo appuntamento con Paolino Uccello il 29 Giugno 2024, ricordiamo che qui sotto trovate alcuni link per rivedere o per saperne di più sulla vastissima tematica di queste pagine:

B Nuzzo Monello relatore Conferenza EFS 18 maggio 2024 (2)

“NOTO, IL NUOVO EPÒNIMO – L’INFIORATA DI VIA NICOLACI, L’ARAZZO FLOREALE”

Noto – Il Mito e l’Infiorata di via Nicolaci – 2024

CLICCA IL LINK DELL’INTERVISTA DI CETTY AMENTA

A  NUZZO MONELLO SULLA STORIA DELL’INFIORATA:

https://www.facebook.com/nbtvwebtv/videos/815830176705679/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *