subscribe: Posts | Comments

Rosolini: Concorso Letterario “Scripta manent”.

0 comments
Rosolini: Concorso Letterario “Scripta manent”.

Presentato a Rosolini  il Concorso Letterario “Scripta manent”

Logo di cultura e dintorni

Presentato  nel corso di una conferenza stampa il concorso letterario “Scripta manent” il indetto dalla locale Associazione “Cultura e Dintorni” e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rosolini. A presentare il concorso il Sindaco Corrado Calvo, il Presidente dell’Associazione prof. Corrado Calvo, la vice Presidente dell’ Associazione prof.ssa Ignazia Iemmolo e il Responsabile del Settore P.I. Salvatore Covato. Il concorso ha come tema “Io vivo, io amo, io scopro il mio paese”.

 

coferenza concorsoSi trattaha spiegato il presidente Calvo –   di un progetto culturale  su territorio nazionale indirizzato agli studenti dei vari ordini di scuola, con l’intento di scoprire come viene percepita dai nostri studenti l’immagine della propria città, di sollecitare le loro competenze espressive e creative, e di rinsaldare il legame tra il territorio e i suoi fruitori. All’interno del Progettoha proseguito Calvo –  sono previsti incontri con Autori e personalità del mondo accademico, che con il loro intervento favoriranno la crescita delle competenze espressive e stimoleranno l’amore per la scrittura creativa”.

Il Progetto si esplica attraverso le modalità del tradizionale concorso letterario e chiamerà i partecipanti a esprimersi sul tema assegnato. E’ aperto agli studenti di ogni ordine e grado, distinti in quattro Sezioni:

  • Sezione A: riservata agli alunni della Scuola Primaria.
  • Sezione B: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di I grado.
  • Sezione C: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, si partecipa con una poesia.
  • Sezione D: riservata agli studenti della Scuola Secondaria di II grado, si partecipa con un elaborato in prosa.
  • Sezione E:  riservata ai Rosolinesi sparsi nel mondo, si partecipa con una poesia.

 Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 17.00 di giovedì 21 aprile 2016Le opere saranno valutate da una Giuria appositamente costituita, secondo le regole indicate nel presente bando. Il suo giudizio è insindacabile. I testi inviati non verranno restituiti. I migliori elaborati per ogni sezione verranno premiati con buoni libro, targhe e riconoscimenti vari nel corso di un’apposita cerimonia che si terrà nel prossimo mese di giugno.

SCRIPTA MANENT

Nel suo intervento il Sindaco Corrado Calvo, nell’esprimere apprezzamento per l’iniziativa,ha affermato: “Si tratta  senza dubbio di  un progetto d’alto valore formativo che sintetizza in pieno uno degli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende portare avanti. Il concorso letterario si presenta quindi come un’ulteriore occasione  di promozione del nostro territorio in quanto va a coinvolgere non solo agli studenti di Rosolini, dalle elementari a quelli che seguono gli studi universitari, ma anche agli studenti figli o nipoti di rosolinesi emigrati. E sono certo,  che l’Associazione Cultura e Dintorni, saprà trasformarlo in una splendida e proficua opportunità di crescita culturale,  letteraria ed etica”.        

                                                                                                                                      Giuseppe Lorefice

______________________________________________________________________

  PER SAPERNE DI PIU’ SUL CONCORSO LETTERARIO:

Scheda di Partecipazione:SCHEDA PARTECIPAZIONE

LEGGI il  BANDO del Concorso Letterario      GALLERIA D’IMMAGINI:

Gruppo Cultura e Dintorni originario

Gruppo Cultura e Dintorni originario

Gli Autori di Cultura e Dintorni e il presidente  Corrado  Calvo

Gli Autori di Cultura e Dintorni e il presidente Corrado Calvo

 Il prof. Corrado Calvo

Il prof. Corrado Calvo
GRUPPO degli intervenuti

Calvo con un gruppo di AmiciCalvo con Amici

Calvo  con altri Amici

  

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *